Login Registrati

[Cabal] Guida al Wizard


Psyke Offline
Administrator
*******

Administrators


Messaggi: 194
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 1
#1
[Cabal] Guida al Wizard
Guida al Wizard
by Suel innamorato
Iniziamo con una considerazione: il Wizard in Cabal NON è assolutamente debole. Bisogna solo imparare ad usarlo. Certo, abbiamo bassissima difesa e pochissimi HP, il che risulta problematico quando su 2000-2500 hp un mob vi cava 900 a botta. Ma andiamo con ordine.

Il wizard come detto, ha poca difesa e pochi hp. Dalla sua ha il range, ovvero il colpire a distanza, e l’alto dps (damage per second): ovvero abbiamo la possibilità di lanciare molte skill in poco tempo causando molti danni magari non nel colpo singolo, ma nel complesso delle skill usate. Il poter lanciare tante skill velocemente (cannoni, lance etc) ci aiuta anche a riguardo dei colpi critici: più skill lanciamo, più possibilità abbiamo che qualcuna critti.

RAPIDA PANORAMICA:

BattleMode2: forse la più forte del gioco: possiamo lanciare 2 incantesimi contemporaneamente sullo stesso mob con casting time fisso di 1,7 sec. Notevole. Dato il cast time fisso, usate le vostre skill più potenti mentre siete in Bm2. In war meglio affidarsi anche a lance e cannoni, riuscirete a sparare nel mucchio da distanza siderale avendo altissimo dps e una buona AoE.

Pvp: ritengo che siamo una classe molto buona (pur non essendo un amante dei pvp) ma certo molto dipenderà dal vostro equip (e dall’avversario che vi trovate di fronte: se uno shielder vi oneshotta o quasi in pvp, non andate in depressione, semplicemente lui ha azzeccato il critico su shield sprinter e a prescindere dall’avversario, ne fa polpette…). Usate cannoni e lance per la combo.

Pve: poca difesa, poca hp, e mob grossi come caseggiati di montagna che picchiano duro. Siamo messi maluccio… e invece NO! Imparate ad usare il vostro Wi, ovvero usate lo STUN (stordimento): la vostra stun combo (vedi in seguito) sarà la vostra migliore amica e grazie ad essa riuscirete a contrastare mob davvero molto potenti. Sui mostri che non si possono stunnare, beh, lì comincia qualche problemuccio.

War: siamo delle bestie. Infatti ci stanno indebolendo sempre più e purtroppo ho l’impressione che continueranno a farlo. Sp buff, blink, e soprattutto Bm2 sono decisamente devastanti.

Sp buff: adoratelo. È ciò che tutti ci invidiano: un buff che permette di ricaricare la barra degli sp e quindi di andare in Battle Mode/Aura molto più spesso.

Blink+Dash = ownage. Siamo i più veloci del gioco, quando fuggite potete stare certi che gli altri non vi raggiungeranno mai [Immagine: biggrin.png]

INIZIAMO

Non c’è molto da dire agli inizi: si cresce di livello e di skill seguendo i parametri del growth goal: una volta che avrete finito di soddisfarli, mettete TUTTI i punti in INT, ed estraete tramite Ex Potions i punti in DEX e STR che non vi servono (e ne avrete, se diventate Dual Transcender). Questo perché il Wi fa danno magico e la magia è direttamente dipendente dalla INT. Le altre stat non ci servono a un tubo.
Mi raccomando, anche se sarà una spesa, portatevi sempre dietro sfilze di pozioni di mana e hp: ne consumerete davvero TANTE, e se rimarrete senza siete persi.
Fatevi il set Adept appena potete vestire aramid (set +3skill, o anche +4skill ma è costoso e non so se oggi coi dummy liberi ne vale la pena), dopodiché skillate fino al dual transcender (sono tanti hp e mp in più, e a noi servono come il pane) mentre livellate. Le quest vi danno soldi, quindi non snobbatele.

SKILL

Ai primi rank prendete un po’ quello che più vi aggrada, magari anche solo per provarle. Buttate comunque un occhio agli effetti delle varie skill come stun, knock back e down. L’importante arriva dalle lance e dai cannoni: già queste bisogna pensare a conservarle e portarle a 20. Più alta è la percentuale di amp della skill, più danno farete: quindi stone/terra, fire, aqua. A seconda delle vostre combo varierà il numero di lance/cannoni che avrete, io personalmente ho terra – fire – aqua lance e stone – fire – aqua – lightening cannon. Non vi affannate a prendere tutta ‘sta roba subito, potete prendere solo le più forti (o le più belle) e ritornarci su in seguito con soldi, slots e punti skill liberi
I buff e il debuff (ne abbiamo solo uno) sono da prendere tutti e portare a livello 20.
Iniziamo a pensare alla combo: ricordo che con le skill al 9 abbiamo il cooltime più basso possibile, quindi le skill saranno facili da usare senza rompere la combo. Questo finchè non avrete tutte le skill e allora potrete andare in giro usando una stun combo efficiente per sopravvivere:

Extreme Dual Cannon (12) – Artic Field (12) - Energy Field (19) – Space Collapse (12)

Questa è un’ottima combo per pve, stun al 90%. Artic Field può essere portato fino a 15, ma necessiterà di una combo perfetta (sul rosso), quindi preferisco tenerlo al 12 e avere una combo più malleabile a seconda delle situazioni. L’unica cosa rognosa di questa combo è che il vostro range va a farsi benedire grazie a Energy Field, ma ci farete il callo (tanto i mob sono stunnati Tongue)

Edit: C'è però una considerazione da fare, che ci fa riflettere sulla GM e sul suo livello. Ho avuto modo di discutere in game con vari wizzi e, se si tiene la GM a 9, si ha la possibilità di usarla più spesso in BM2 dato il ct notevolmente più basso. Io personalmente sono uno che usa molto spesso la combo e la GM fuori dalla bm2 e quindi non credo mi convenga abbassarla a 9 diminuendomi il danno da pve.
Ma se siete bm2 addicted - cosa del tutto normale oggigiorno - abbassarla a 9 dovrebbe migliorare il vostro dps in bm2, al prezzo di una leggera diminuzione di danni fuori dalla bm2, naturalmente. Stessa cosa per la Comp.
La scelta è vostra
crediti a KripStak per l'edit

Edit: Nel caso vi chiediate "ma con Meteorite che combo faccio in pve?", la risposta è: NON c'è una combo full-stun con Meteorite. Ma se devo essere sicnero, il gioco si è evoluto, gli equip pure, quindi tutto questo bisogno dello stun a tempo pieno non c'è più: personalmente vado in giro con

GM 9 - Meteorite 9 - Energy field 18 - Comp 9

e bene o male si tira a avanti. Non full-stun, ma che ci volete fare...


Per pvp in genere si usano lance + cannoni in sequenza, e Extreme Dual Cannon o Space Collapse come finsher. Ma ripeto, non sono un amante dei pvp quindi potrei dire scemenze

Edit: dato che la domanda più frequente è "che skill devo tenere" posto quelle che ho io (elencate anche a pg 13) così vi togliete ogni dubbio.

Force increase 20
Terra lance 20
Fire lance 20
Crystal Cannon 20
Regeneration 4 (alcuni la tolgono, a me non dà fastidio)
Weaken 20
Resist intension X (se avete bisogno di punti, prendeteli da qui)
Lightening Cannon 20
Aqua Cannon 20
Fire Cannon 20
Stone Cannon 20
Hardness 20
Chain Explosion 9
Energy Field 19
Blink 9
Hailstorm 20
Artic Field 12
High regeneration 20
Extreme Dual Cannon 9
Space Collapse 9
Meteorite 9
Spirit Intension 20
Mass restore 20
Art Of Force Control 20
Raise Spirit 20
Sharpness 20
Vacuum 20

Dash 9
Fade Step 9



UPGRADE SKILLS
Hp
Def (Damage Absorb)
Def Rate
Def Rate
Magic
Magic

O se preferite

Hp
Def
Def
Def Rate (Sixth Sense)
Magic
Magic

Giudico migliore la prima, def rate aumenta le possibilità di miss da parte dei mob... mentre il cincillino di difesa che guadagneremmo con un secondo upgrade di def ci risparmierà, mmmmh 40 hp a colpo? Su 800 – 900 danni penso faccia poca differenza.
NON usate mana mastery, saranno le pozioni la vostra riserva di mana: esse rigenerano al massimo 700 punti mana, quindi averne teoricamente di più non vi servirà a nulla; inoltre, force increase a liv 20 vi darà 315 mana in più (oltre agli Hp) quindi state tranquilli al riguardo.

EQUIP
Allora, l’equip del Wi è costoso, soprattutto gli orb; ci metterete un po’ per racimolare gli oggetti giusti. Diciamo che la build più efficace è quella che porta il Wi ad avere un 40-45 di critical rate e quanto più dmg possibile, attorno ai 100-120, e tutto il resto amp. Il problema è che noi non abbiamo dei buff che ci aumentano il crit rate e dmg (una vera furbata, aggiungo io, considerando che il gioco si basa su chi critta di più Doubt), quindi dobbiamo pensare a raggiungere un buon rate e dmg solo tramite l’equip. Gestitevi rate e dmg tra:
- Rings: prendetevi, oh per l’amor del cielo, prendetevi i Ring of Luck+2 prima che sia troppo tardi! Non si droppano più ormai e ciascuno vi dà 15% di rate! Ad essi aggiungete 2 Critical ring +2 o, ancora meglio, se siete particolarmente ricchi, 2 RoS+10.
- Orbs: dal Pherystin in poi sono da tenere d’occhio. Il phery è apprezzato perché a basso costo può essere esteso con lo slot extender medium portandovi a stat di rate e dmg niente male. Più avanti si va, più i prezzi crescono. Sta a voi scegliere cosa comprare, ma mi raccomando: l’amp nell’arma ha un senso SOLO in caso di Mithril Orb, data la sua alta magia; in altri casi ci perdete e basta.
- Helm. Anche qui, regolatevi in base ai vostri orb se prendere dmg o rate.

Per il resto:

Suit, gloves, boots: amp. Virate anche sul will e hp in slot agli inizi, mentre cercate i pezzi giusti.
Amulet: pain/battler a scelta, più l’ovvio vampiric.
Earrings: Vampiric, magari anche guard nel momento in cui il vampiric non vi servirà più (lol)
Bracelet: 2 of Sage, naturalmente, + 1 extortion per assorbire in pve.

APPROFONDIMENTO: BATTLE MODE2
Proseguendo nel gioco, si arriva al fatidico momento in cui ci si chiede: "ok, nella bm2 che ci metto per far più danno possibile?"
Ecco, cominciamo con il dire che non c'è una soluzione univoca, perchè molto dipende dalle vostre stats e dal vostro stile di gioco. Questo causa piccole differenze nelle varie soluzioni, ma in linea di massima possiamo dividere la bm2 in due situazioni: ranged e non ranged. Qui di seguito vi riporto il risultato della discussione che io e Kripstak abbiamo avuto a riguardo della bm2: soluzioni diverse per esigenze diverse, ma spero che comunque vi dia l'input giusto per trovare la vostra via

Consigli per BM2 di Kripstak:

Skill per la bm2
Dopo aver fatto molti test e vari calcoli con il dmg calculator e simili ho trovato una combinazione di skill che consente di aver un eccellente dps (anche l'ordine delle skill è importante):

Extreme Dual Cannon (lv 9)
Stone Cannon (lv 20)
Meteorite (lv9)
Lightning Cannon (lv 20)
Space Collapse(lv9)
Hail Storm(20)
Artic Field (lv9)
Fire Cannon (lv20)
Vacuum (lv20)
Aqua Cannon (lv20)
Chain Explosion (lv20)
Acid Trap(lvx) "io la uso al 16 "


Le prime 3 skill ti consentono anche in dungeon di utilizzare subito lo stun

Extreme Dual Cannon (lv9), Stone Cannon (lv20), Meteorite (lv9) (fuori dalal combo, in autoattack)

senza dover cambiare barra.
La bm ti consente di stabilire la distanza che vuoi mantenere dal bersaglio semplicemente scegliendo la skill con cui la cominci (esempio utilizzando artic field in apertura il mago si posiziona a distanza 3 e avrà il massimo dps possibile, ovviamente più ci si allontana dal bersaglio minore sarà il dps), le scelte di range sono 3-4-6-7-8 utilizzando rispettivamente per iniziare artic field, space collapse, meteorite, stone cannon, aqua cannon assieme a vacuum.
Generalmente si io uso molto il range 3 per fare danno e il range 6 per stare al sicuro ma talvolta risultano comodi anche gli altri, per esempio è capitato durante boss impegnativi tipo il Leth Tyrant che venissi colpito in tal caso mentre ero lontano a curarmi potevo continuare a colpire e fare un po di danno a range 8 senza rischiare di venire colpiti anche se avesse dovuto avvicinarsi un po.
Una skill della bm che mi ha dato molto a pensare è artic field a lv9. L'indecisione era per il 12 o il 9 alla fine mi sono accorto che a lv 9 fa leggermente meno danno di stone cannon al 20, ma avendo un ct di 4.3 contro i 5.3 del cannon, viene utilizzata con una frequenza maggiore in pratica ogni 4 cannon fai 5 artic e il dps così aumenta sensibilmente rispetto che usando a lv 12, questo perchè utilizzare artic a lv9 è sempre più conveniente di utilizzare fire cannon a lv 20.


Consigli per BM2 di Suel:

La mia barra è un po' diversa. Dunque:



[Immagine: cabalver135411041613160.jpg]

gm 9
meteorite 9
af 12
hailstorm 20
space collapse 9
vacuum 20
stone cannon 20
light cannon 20
fire cannon 20

Se vi state chiedendo perchè c'è il fade, è per la Tg

In bm2 uso obbligatoriamente l'autoattack: è un incremento di dps sostanziale. Purtroppo il bug del mago che comincia a muoversi verso il target per dargli un pugno (...) mi constringe a non curarmi di cose come pensare ad una skill precisa di range tot con cui partire, perchè tanto quel pirla si Wi si muoverà comunque, prima o poi. Quindi io parto a priori: se il boss non richiede che io stia a distanza, la mia barra è quella. Se il boss richiede che io stia a distanza siderale, sposto crystal cannon e aqua cannon dalla barra secodnaria in quella primaria al posto di Af e SC. In questo modo sono completamente ranged. L'unica rogna è il range di Meteorite, ma non possiamo rinunciare alla trans, quindi c'è poco da fare.

E mi concentro a bloccare il wi non appena vedo che questo sgambetta verso il boss xD

Non mi sono mai preoccupato di stare a range 8, perchè un minimo il boss si muove sempre un po', e perchè bene o male in questo gioco il wi in bm2 tanka xD... Anche qui le differenze sono più che altro per stile di gioco, io se sto nei guai vado parecchio distante e non mi preoccupo di continuare a fare danni, dato che a 8 posso cmq dare un modesto contributo avendo pochissime skill disponibili: mi sono abituato a non rischiare morti evitabili con un blink ^^

In sostanza:
Cercate di stabilire secondo il vostro stile di gioco quando andare ranged e quando no, e adattate la barra alle vostre esigenze. Ricordate che un ct basso delle skill, quindi a 9, consente di lanciarle più spesso: quindi una gm, una comp e una trans a 9 sono più efficaci in bm2 a 9, fanno meno danno singolarmente ma vengono lanciate più spesso: e sono sempre meglio di un cannon.
il resto dipende da voi =)

TECNICHE di SOPRAVVIVENZA
La parte più impegnativa. Tengo a specificare che non sono regole universali: qua si va un po’ sul personale

Drogatevi con le hp pots. Appena prendete un colpo, ditino sul tasto veloce degli hp (tenetevelo in una posizione comoda) e curatevi. D’altronde prenderete smazzuolate mica da ridere, quindi tappate subito il buco.

Vampire: in pve, assolutamente necessario. Aiutato dal fatto che usiamo tante skill, è molto efficiente e ci consente di recuperare velocemente Hp. Assorbite hp e mana da un extortion bracelet, e ampliate il Max hp steal con amuleto e orecchini. Potete anche assorbire HP dai guanti (un myst craft, per esempio), e montare 2 Bracelet of Sage. Ma così non assorbirete mana e spenderete un puttanaio in pozioni Doubt
Edit: L'opzione migliore sarebbe comunque avere una white board (2%hp steal) e un altro 1% - 2% dal pet. O se avete la hp absorb rune, ancora meglio.

Blink e Dash: usateli. Ma fatelo bene. Il Blink vi consente di raggruppare i mob molto bene e data la vostra AoE, potrete solo guadagnarci, sia voi che il vostro party.

Non siete delle macchine per solare i dungeon: fatevene una ragione. Ci riuscirete, certo, ma non così presto come può fare un blader, per esempio. Quindi calma e sangue freddo: ci metterete una decina di livelli in più, più o meno. Fermo restando che non abbiate oggetti imbattibili fin da subito, è chiaro. Inoltre, dato che i boss da Volcanic Citadel in poi non subiscono più lo stun, dovrete basarvi molto sui cannoni/bm2 per riuscire a buttarli giù.

RIASSUMENDO…

Pro:
Alto dps
Buona AoE
Range
Stun Combo
Sp buff, blink
Il Wi femmina è una sex machine

Contro:
Pochi hp
Difesa ridicola
Non è così facile da usare bene come altre classi.
Per solare i dg dobbiamo aspettare un po’ di più.
Il Wi maschio con la staff è una cosa inguardabile.

Bye

Ps se ho scritto qualcosa che non va dite che correggo


17-12-2012, 07:28,
Cita mess.


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)


Copyright © 2002-2017 CheatVsGame