Avete appena comprato un nuovo pc, oppure lo avete appena formattato e non sapete quali programmi installare?
Eccovi una lista di programmi essenziali che ogni persona dovrebbe avere installato sul proprio pc.
- Avast: purtroppo su windows la prima cosa da installare è l'antivirus, avast è gratuito, leggero, affidabile ed è preconfigurato abbastanza bene.
- Google Chrome / Mozilla Firefox / Opera: Internet Explorer per quanto sia migliorato nelle ultime versioni, non è ancora in grado di assicurare la sicurezza, velocità, compatibilità e il vasto archivio di plug-in che offrono i suo concorrenti.
- VLC: è il miglior riproduttore video e audio in circolazione ed non ha bisogno di codec esterni ed è compatibile con tutti i Sistemi Operativi.
- Foxit Reader / PDF-XChange Viewer: ottime alternative al famoso lettore PDF Adobe reader che dalla versione 10 in poi è diventato un mattone per il pc.
- WinRar / 7Zip: winrar è miglior programma per comprimere i file, ma dopo 40 giorni dall'installazione ad ogni avvio spunterà fuori un pop-up. 7Zip è gratuito fa bene il suo lavoro ed è open source.
- CDBurnerXP / ImgBurn / InfraRecorder: tutti e tre sono dei ottimi programmi per masterizzare file e copiare interi CD/DVD (Blu-Ray e HD).
- µTorrent: è il client più leggero e completo per il download dei file torrent.
- Skype: ormai è diventato essenziale per tenersi in contatto con i propri amici. Oltre ad effettuare chiamate in maniera del tutto gratuita, tramite Skype potrete chattare con tutti gli amici nei vari “account” facebook, msn e skype.
- iTunes / Winamp: un altro programma necessario è un lettore di file audio. Se possedete un dispositivo Apple, siete costretti ad installare iTunes per cui avrete il lettore audio già di default. In caso contrario, o se proprio non sopportate iTunes, Winamp è sempre un’ottima scelta.
- OpenOffice / LibreOffice: entrambe sono delle valide suite alternative a Microsoft Office che permettono di creare documenti, fogli di lavoro, presentazioni senza spendere un centesimo.
- CCleaner: il migliore strumento per dare una bella pulita al proprio pc. Consente di eliminare i file temporanei, chiavi di registro e disinstallare programmi con pochi click.
- Dropbox / Google Drive / Skydrive: sono dei servizi cloud che vi permettono di archiviare online i vostri files, così da poter accedere ai propri dati ovunque ci si trovi.