Login Registrati

Consigli sul Curiculum Vitae e il Colloquio di Lavoro


Psyke Offline
Administrator
*******

Administrators


Messaggi: 194
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 1
#1
Consigli sul Curiculum Vitae e il Colloquio di Lavoro
[Immagine: annunci-di-lavoro_dove-guardare-e-come-fare-300x238.jpg]

"Le faremo sapere": le pillole di Adecco per trovare lavoro!



Stai cercando lavoro, ma non sai quali sono le mosse giuste da fare? Adecco ti regala un corso completo ricco di consigli, suggerimenti, indicazioni utili per presentarti al meglio e sfruttare tutti gli strumenti a tua disposizione, dalla scrittura del curriculum al colloquio di lavoro.



"Le faremo sapere"! Lezione #1: tutti i trucchi per un CV perfetto



Quanto dev'essere lungo un Curriculum Vitae? Cos'è importante sottolineare e quali elementi non devono mai mancare? Foto: meglio metterla oppure no? E come spiegare la laurea fuori corso perché durante gli anni dell'università hai anche lavorato?

Sono tanti i dubbi che potrebbero frullarti per la testa nel momento in cui inizierai a scrivere il tuo CV: quello che sei oggi è il frutto di un percorso - formativo e professionale - e diventa fondamentale presentarsi al meglio per riuscire a suscitare l'attenzione e la curiosità del selezionatore che si troverà il tuo "biglietto da visita" tra le mani, in mezzo a molti... molti altri.



"Le faremo sapere"! Lezione #2: scegliere gli annunci di lavoro giusti



Ok, hai preparato il curriculum, ma come selezionare le offerte di lavoro? È necessario inviare un curriculum personalizzato per ogni annuncio a cui rispondi? Cosa ti rende il "candidato perfetto"?

Cercare lavoro richiede molto impegno e determinazione: per giocare al meglio le tue carte focalizza le tue energie su annunci precisi e in linea con i tuoi obiettivi professionali. E ricordati che il tuo CV deve emergere tra molti altri.



"Le faremo sapere"! Lezione #3: La lettera di presentazione per farti notare



Ti sei sempre chiesto in cosa consiste esattamente una lettera di presentazione, com'è strutturata e in cosa si differenzia dal curriculum? Quale sia il modo migliore per rivolgerti al selezionatore? È necessario scrivere contenuti diversi per posizioni diverse?

La lettera di presentazione è il tuo biglietto da visita, il tuo asso nella manica per dimostrare la validità della tua candidatura, i tuoi punti di forza e gli elementi di contatto tra il tuo profilo professionale, l'azienda e il ruolo specifico per cui ti stai proponendo. Hai un obiettivo preciso: riuscire a essere convocato per un colloquio.



"Le faremo sapere"! Lezione #4: dove cercare per trovare lavoro?



Su quali canali bisogna puntare per cercare lavoro in modo efficace? È sufficiente caricare il curriculum online o creare un profilo su LinkedIn? Qual è il giusto approccio per proporti in modo attivo ed essere sempre aggiornato su posizioni aperte?

Siti, contatti diretti e relazioni personali, career day, agenzie per il lavoro, passaparola, social e professional network, società di head hunting o executive search sono solo alcuni degli strumenti utili e complementari per cogliere tutte le opportunità.




"Le faremo sapere"! Lezione #5: ecco come farti notare online



Hai mai pensato ai social e professional network come validi alleati per la tua ricerca di lavoro? Come puoi proteggere la tua privacy o sfruttare la tua presenza online per fare un'ottima impressione al selezionatore che potrebbe cercarti su Google?

Il web può aiutarti a presentarti al meglio e a far risaltare le tue caratteristiche professionali e personali: seleziona il livello di visibilità che vuoi avere e cura la tua reputazione digitale.




"Le faremo sapere"! Lezione #6: preparati al colloquio di lavoro



Bene, hai ottenuto il tanto sospirato appuntamento per un colloquio di lavoro. Come puoi prepararti per l'incontro? Serve davvero allenarsi con un discorso il giorno prima davanti allo specchio? E qual è l'abbigliamento più adatto nel tuo guardaroba?

Tuttavia non conta solo l'aspetto esteriore, ma devi dimostrare di essere ben informato anche sull'azienda e sul ruolo specifico per cui ti sei candidato: è la tua occasione per convincere chi ti sta davanti che sei la persona giusta al posto giusto.



"Le faremo sapere"! Lezione #7: affrontare un colloquio di lavoro



È arrivato il fatidico giorno del colloquio in azienda: come metterti rapidamente a tuo agio mentre attendi l'incontro con il selezionatore? E' vero che è meglio non parlare di retribuzione in questa prima occasione? Quali domande potrebbero rivolgerti?

È importante partire da subito nel modo migliore: ricordati di spegnere il cellulare, presentati con una stretta di mano convincente, dimostra un'attenzione costante al tuo interlocutore, sii pronti a spiegare anche esperienze che non ritieni del tutto positive o a impostare ragionamenti su domande che potrebbero in apparenza lasciarti spiazzato.



"Le faremo sapere"! Lezione #8: come gestire l'attesa dopo un colloquio di lavoro



Com'è strutturato il processo di selezione dopo il primo colloquio? Quali sono i fattori che possono influire sulla durata della ricerca? In caso di agenzie per il lavoro, a chi spetta la parola finale sull'esito della candidatura?

Se sei la persona giusta una telefonata di riscontro da parte del selezionatore non tarderà ad arrivare, perciò è importante sapersi muovere correttamente durante le fasi successive al colloquio.


Spoiler:
[Immagine: 2hiccpd.jpg]


fonte: focus.it


21-05-2013, 20:14,
Cita mess.


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)


Copyright © 2002-2017 CheatVsGame