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[Cabal] Guida al Blader (Duellante)


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[Cabal] Guida al Blader (Duellante)
[Immagine: uboHY.png]

Il blader è una classe fondato, come suggerisce il nome, sulla spada.
Le sue caratteristiche principali sono il riuscire ad infliggere ingenti danni ad un elevata velocità e il suo alto livello di destrezza che vi permette di schivare la maggior parte dei colpi. Ha due possibili build: la prima è quella per sfruttarlo al massimo in pvp e war, ovvero potenziando al massimo il Crit. Dmg. Inc. indossando oltre all'elmo anche 2 spade possibilmente Osm o più con un alta percentuale, in modo tale che in bm1 ed in combo possa infliggere ingenti danni; la seconda invece, quella che preferisco, si basa sullo Sword Amp. ovvero indossare 2 mith blade con 7% di Sword Amp.
In modo tale che la vostra bm2 sia insostituibile contro i boss e temutissima in pk.
[Cit. Sunrage]

Avendo giocato il Blader in vari episodi del gioco ho visto la sua evoluzione attraverso i cambiamenti subiti: in origine era il re del solo.
Con i vari update non si è più sicuri su chi sia ilmigliore, sopratutto con i set che girano in questi tempi; personalmente, credo che oggi il 70% del dungeon sia fatto dal set.
In generale il Blader rimane comunque una classe PVE: alta def rate, attack rate, tanti hp difesa media/alta a seconda del livello dei pezzi equippati.
Il blader è l'unica classe che puo 'sbattersene' delle stats STR/INT/DEX, dato che STR e DEX danno gli stessi esatti bonus ad atk, def, ecc. , l'unica da regolare è INT (da tenere al minimo richiesto dall'equip).

*Valido al momento della stesura, ho sentito che in EP10 verrà cambiato*
Il BL ha una particolarità: dalla maggior parte delle skill che impara riceve un bonus di Critical Rate e Critical Damage (In alcuni casi 10% Rate e 10% Dmg, in altri 5% e 20%). Questo gli permette di sfondare facilmente il limite imposto di 50% e quindi è consigliabile cercare items con bonus Max Critical Rate (slot/craft).
[Cit.Rava666]




Tabella stat:
[Immagine: L1vJg.jpg]
T-cabal-effetti-delle-stats-sui-parametri.html



Le SKill(Abilità)
[Immagine: SKL208.gif]Dash lv9
[Immagine: SKL209.gif]Fade step lv9

[Immagine: skill056.gif]Lightning Slash lv9
[Immagine: SKL035.gif]Blade Scud lv9
Transcender lv 12
[Immagine: SKL027.gif]Storm Grind lv20
[Immagine: SKL031.gif]Assault lv18
[Immagine: SKL016.gif]Double slash lv18
[Immagine: SKL070.gif]Vital Interfere lv18
[Immagine: SKL044.gif]Twin Moon Slash lv 18
[Immagine: skill068.gif]Force kick lv9
Prendete pure tutte le skill magic che volete, tanto abbiamo solo quelle base ^^

Le SKill in PVP
IO uso qualche skilletta veloce (Assault lv18-Double Slash lv18-Storm Grind lv 20) per iniziare il pvp,
per chiudere con Lightning Slash, Blade Scud e/o Death Tempest (Completer/G. Master/Transcender).
Ma sulla combo pvp per BL vengono aperte discussioni nel forum dal 2006 e ogni volta ne viene postata una diversa,
quindi il mio consiglio è: trovatene una che vi piaccia con cui vi troviate bene.
Le SKill in Guerra
Tierra Gloriosa: siamo messi maluccio. Abbiamo una sola skill ranged( a parte force kick), TMS (Twin Moon Slash), range 1-7, down effect.
Io la tengo a 18 dato che ha un cooltime accettabile per avere più amp e add atk .
Nella ammucchiate le vostre migliori amiche saranno le skill con area di effetto molto grande (come Death Tempest)(you don't say )
Le SKill in PVE

Presupposto: nella vostra combo pve non possono mancare le 3 skill più forti del blader (Compl, GM e Transcender).
Detto ciò, impostate la combo in base alle varie situazioni: se dovette attaccare mob che vi circondano usate skill con area come Storm Grind,
se preferite tenere i mob davanti a voi usate Vital Interfere per stunnarli tutti.
Combo stun: Comp lv9-GM lv 9-Vital Interfere lv 18-Transcender lv 9 o 12
Combo ad area: Comp lv9-GM lv9-Storm Grind lv 20-Transcender lv 9 o 12


Buff
Sword Buffs:
Non prendete Concentration, abbiamo già Atk rate a palate e occupa uno slot utile per altre skill.

[Immagine: SKL211.gif]Mirage Step lv 20 (+345 Def Rate)
[Immagine: SKL204.gif]Iron Skin lv 20 (+100 HP, +39 Def)
[Immagine: SKL205.gif]Aura Barrier lv 20 (+100 HP, +58 Def)
[Immagine: skill202.gif]Soul Blade lv 20 (+74 Atk)
Se volete, [Immagine: SKL427.gif]Resist Barrier (+xx% Resist Unmovable [non so la % perchè non ce l'ho lol])
Instant Immunity lv 20 (+100% resist Unmovable, Down, Knockback, Stun, durata 45 secondi)
Soul Blade lv 20 (+25% Sword Skill Amp, durata 30 secondi)
[Immagine: SKL430.gif]Art Of Fierceness lv 20 (+400 Additional Damage, durata 30 secondi)
[Immagine: SKL429.gif]Intutition (+90% Flee rate, durata 45 secondi)
[Immagine: SKL427.gif]Resist Barrier
Magic Buffs:
[Immagine: SKL230.gif]Regeneration lv 4 (+6 Hp/Mp Regen)

Debuff
[Immagine: skill207.gif]Field Of Fear (-150 Def, +500 Def rate, durata 30 secondi)
Party buff
Fatality Increase lv 20 (+8% critical DMG, Durata 90 secondi)



Upgrade skill
Vitality Mastery: Upgrade della vita (+589 hp)
Offensive Sense: Upgrade dell'attacco (+45 atk)
Defensive Sense: Upgrade della difesa (+32 def)
Impact Controll: Upgrade superiore dell'attacco (+104 atk)
Damage Absorb: Upgrade superiore della difesa (+55 def)
Sixth Sense: Upgrade superiore della Defense Rate (+798 Def rate)



EQUIP(consigliato come obiettivo)
-Set opzione1 PVP/PVE:
-Elmi base:
Da usare senza Aura: 8% rate 20% DMG
Con Aura: 36% DMG

Elmi Estesi:
Qua abbiamo varie opzioni.
Full rate: 8% rate craft + 7% in slot +24% dmg
Full DMG: 16% DMG craft +24% DMG -> se lo trovate con 2 slot in partenza aggiungete uno slot 7% rate.
Con elmi 15/24 o 40/7 quando attivate aura cambiate un RoL+2 con un CR+2
(Va da per se che gli elmi estesi costano e sono difficili da ottenere)

-Suit:
Per cominciare prendete una classica Osmium 2 slot[+7% Sword Skill Amp][+50 HP]. Sconsiglio Mystic in quanto difficile da trovare non binding e la differenza da una Osmium si sente poco, se dovete cambiare andate su SIGmetal-Mithril sempre con almeno 7% Amp (per la SIGmetal cercatela con almeno uno slot HP).

-guanti:
Anche qui cercateli con 7% sword amp in slot, più avanti cambiateli con 7% amp craft con slot HP Absorb %, e più avanti ancora se ne avrete bisogno cercate dei guanti con 7% amp craft e Max Crit Rate +HP Absorb % in slot (o se li trovate/droppate con craft Max crit rate e amp in slot).
Materiali consigliati: Shadow Titanium-SIGmetal.
-stivali:Stessa solfa, prima 7% amp in slot, più avanti passate a craft amp e HP/HP limit Absorb+ in slot a seconda di quello che preferite.

-armi:
Come classe usiamo 2 tipi di armi, Blade e Katane; la differenza è molto poca (2 atk e qualche punto di magic/atk rate) e di solito le blade costano parecchio di più, quindi decidete cosa scegliere in base alle vostre finanze.

Accessori:
Epaluette of Fighter+6 in su

Bracelet of fighter+6 in su
Non prendete i bof+1/2 con slot/craft amp, sono uguali/peggiori di quelli di livello maggiore. Arrivati a rank honor 10 la cosa si fa interessante. C'è chi usa 2 bof+6, chi due bof+3 slot/craft amp. Io uso un +6 e un +3 slot. Perchè? Perchè il blader ha un danno minimo del 90% e usando questi due bracelet arrivo a 100%, facendo sempre il massimo del danno per ogni skill. Megio di così trovate solo bof+4 of amp o bof+7, ma costano ovviamente di più)inoltre per indossare i +7 serve honor rank 11).

Amulet of Pain+5 in su

Vampiric amulet+4

Rings: Se non avete guanti con HP steal % equippate un force/life absorb ring per assorbire hp dai mob. All'inizio se avete cominciato da poco da poco sarete poveri, non vergognatevene e indossate 3 Ring of Luck +1. Più avanti comprate 2 RoL+2 (uno è da sostituire con Merga/Killian) e equippate un CR+1 o 2 se lo avete.
Una volta messo HP steal nei guanti usate due RoL e due CR.
Earrings: per PVE usate dei vampiric earrings, del livello più alto concesso dal vostro honor o dei drosnin con valori decenti di HP steal (30+).
Per pvp usate dei force regeneration, o dei guard, o se li avete dei drosnin full def/hp.

-Set opzione2:








Le RUNE
Runa EXP: Aumenta del 10% l'EXP che puoi ottenere
Runa Skill EXP: aumenta di 10 il tuo Skill Exp
Runa Defense: Aumenta di 20 la tua difesa
Runa Defense Rate: Aumenta di 225 la tua Defense Rate
Runa MP: Aumenta di 250 i tuoi MP
Runa HP: Aumenta di 250 i tuoi HP
Runa Attacco: Aumenta di 20 il tuo attack
Runa HP Absorb: Aumenta del 3% gli hp steal per del danno totale
Runa HP Absorb Up: Aumenta di 15 il tuo Max Hp Steal per hit
Runa Sword Amp: Aumenta del 4% il tuo Sword Skill Amp.
Runa STR: Aumenta di 7 la tua STR
Runa INT: Aumenta di 7 la tua INT
Runa DEX: Aumenta di 7 la tua DEX


LA BATTLE MODE(BM)
-BM1: aumento delle stats, +45% critical rate, +50% critical dmg
Relativamente utile. Relativamente, perchè fuori dalla Tierra gloriosa non viene usata molto, meglio altre bm.
Pro:
-Fa vedere numeroni se critta
Contro:
-SE critta...
NB: Unica bm usabile con la Legacy weapon in TG

-BM2: aumento delle stats, fa sembrare Wolverine degli X-men
Personalmente la reputo la seconda migliore bm2, alla pari con il Warrior, seconda solo a quella del wizard. Tanti attacchi veloci con down, sotto boss assicura un leech pauroso, in pk ancora oggi con la bm3 se non trovate qualcuno con alte % di resist down preparate pure la sua lapide.
Special skill:
Crushing Blow (+30% critical rate, +500% critical dmg)
Pro:
-Recupero di hp molto veloce per via del numero impressionante di attacchi
-In pk ammazzate l'avversario al 90% delle volte
-DPS (Danno per secondo) molto alto
-Forse la combinazione più azzeccata di instant buffs e bm di tutte le classi
Contro:
-Necessita molto Atk e Amp per infliggere danni elevati
-Senza retarget rende molto meno, e il retarget è uno dei più stressanti
-Attacca un singolo bersaglio.

-BM3: notevolte aumento delle stats, trasformazione cool?
Al contrario della bm2, non è affatto una delle migliori ma anzi fra tutte le classi la definirei... quasi mediocre. Totalmente opposta alla bm2, richiede un critical dmg elevato per infliggere molto danno.
Casting time skill A/B: 1.2 secondi
Casting time fatal: 2.0 secondi
Sinergie:
A A B A : Frontal Attack (+30% Crit dmg, -500 HP - agisce su se stessi)
A B A A: Accumulated Damage (+500 add. dmg, -500 HP - agisce su se stessi)
B A A B: Increased Fighting Spirit (+4% sword amp, +20% crit dmg, -5% def - agisce su se stessi)
Combo:
Evitate accumulate damage. 500 danni in più per ogni skill è decisamente poco, in più con frontal attack avreste 1000 hp in meno.
La bm3 è dmg-based, quindi abbiamo bisogno di più crit dmg possibile dalle sinergie. La combinazione con cui mi sono trovato meglio è A A B Ax2 - B A A B - Fatal I. Attiviamo due volte Frontal attack, questo ci da: 30*1.5=45% dmg, -500*1.5=-750 hp + 4 amp + 20 dmg perdendo 5% della nostra def totale (def base+bonus bm3). Totale: 65% dmg, 4 amp, 750 hp in meno e una piccola perdita di difesa. Di hp ne abbiamo a bizzeffe e sopravviviamo bene, e anche attivando le sinergie restiamo tranquillamente sopra 1200 def. In ogni caso se serve recuperare qualcosina per il cooltime delle pozze hp attivate tutte le fatal (gli effetti down e knock back paralizzano per una frazione di secondo anche i boss che non subiscono tali effetti).




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28-12-2012, 21:00,
Cita mess.


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