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[Cabal] SP regeneration


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[Cabal] SP regeneration
Più che una guida è una ciccha per massimizzare la velocità di ricarica degli SP e capire secondo quali regole avviene. Tutti i dati che fornirò li ho ottenuti ripetendo più volte dei test. Iniziamo per gradi.

Gli SP possono essere ricaricati nei seguenti modi:
  • SP buff del Wizard è il metodo più facile e veloce per ricaricare sp. Consiste in un party buff che ricarica 150 sp al secondo. Non ci sono limitazioni nel regeneration.
  • Fury Potion rigenera un determinato numero di sp a seconda del livello di craft. Costoso e poco pratico.
  • Dance rigenera gli sp ma non sempre allo stesso modo. La quantità degli sp ricaricati dipende dagli slot sp che abbiamo.

    [Immagine: spbar.png]

    Da 20.000 a 25.000 ogni 3 secondi +25 sp
    Da 15.000 a 20.000 ogni 3 secondi +40 sp
    Da 10.000 a 15.000 ogni 3 secondi +70 sp
    Da 5.000 a 10.000 ogni 3 secondi +80 sp
    Fino a 5.000 ogni 3 secondi +150 sp

    Ciò significa che per affrontare 2 boss che richiedono ciascuno 1 BM + 1 Aura, conviene ricaricare 2 tacche, fare il primo boss, rifare 2 tacche, fare il secondo boss. Fare direttamente 4 tacche richiederebbe 868 secondi mentre farne due alla volta 570.
  • Normal attack rigenera sempre lo stesso quantitativo di sp ma tiene conto del danno critico. Un hit senza critico rigenera 5 sp mentre uno con il critico 6.
  • Fare le Skill carica sempre lo stesso quantitativo di sp in relazione al casting time della skill. Una skill con 4 secondi di casting genera esattamente il doppio di sp di una con 2 secondi. Non c'è differenza tra magic e sword skill. Riporto alcuni esempi.

    Shield Splinter 4.0 casting time +26 sp
    Shield Break 4.0 casting time +26 sp
    Slash Break 2.0 casting time +13 sp
    Force Stab 2.0 casting time +13 sp
    Fire Cannon 2.0 casting time +13 sp
    Crystal Cannon 2.0 casting time +13 sp

    In altre parole per ogni secondo passato ad effettuare una skill ci vengono ricaricati 6.5 sp.
  • Fare hit in Combo ricarica sp. Non a caso ho lasciato questo metodo come ultimo da spiegare. Gli altri bene o male sappiamo tutti come funzionano ma nel caso della Combo possiamo moltiplicare di almeno 2.5 volte la quantità di sp rigenerati. La chiave per moltiplicare gli sp ricaricati è il bonus Skill exp. Questo infatti influisce sugli sp che ci vengono ricaricati quando facciamo le skill

    Skill singola - Wind Arrow Lv9

    00 skill 12 sp
    03 skill 13 sp
    06 skill 15 sp
    09 skill 17 sp
    12 skill 18 sp
    15 skill 20 sp
    18 skill 22 sp
    21 skill 23 sp
    24 skill 25 sp
    27 skill 27 sp
    30 skill 28 sp
    33 skill 30 sp
    36 skill 30 sp
    39 skill 30 sp
    42 skill 30 sp
    45 skill 30 sp


    Combo 6 hit - Wind Arrow Lv9, Aqua Arrow Lv9, Fire Arrow Lv9

    00 skill 65 sp
    03 skill 75 sp
    06 skill 82 sp
    09 skill 90 sp
    12 skill 100 sp
    15 skill 110 sp
    18 skill 120 sp
    21 skill 130 sp
    24 skill 135 sp
    27 skill 145 sp
    30 skill 155 sp
    33 skill 165 sp
    36 skill 165 sp
    39 skill 165 sp
    42 skill 165 sp
    45 skill 165 sp


    Come si può facilmente notare oltre 33 skill exp l'effetto è sempre lo stesso c'è quindi un limite.

    Facendo Wind Arrow con 0 skill exp riceviamo 12 sp. Con 33 skill exp 30 (x2.5)
    Facendo Combo 6 hit con 0 skill exp riceviamo 65 sp. Con 33 skill exp 165 (x2.5)

    A questo punto si può tranquillamente pensare di tenere bonus skill exp in parti non importanti del set (rune, come craft di pezzi slottati amp, nel pet) per expare a Pontus, fare TG e dungeon senza preoccuparsi che se facciamo troppe combo perdiamo troppi sp.

    Esempio pratico. Con una barra di 25.000 sp (5 quadratini full sp) possiamo avviare 56 volte la combo. Facendo 56 combo da 9 hit ci ritroveremo con 5824 sp ricaricati. Con un set 33 skill exp invece ce ne ritroveremo 14784. Sono quasi 3 tacche in più di sp! Aggiungeteci il fatto che più combo fate più l'incremento di sp è esponenziale e ne vale davvero la pena.

    E' ovvio però che i full Trascender 150+ non possono pensare "ora mi serve un po di skill exp per ricaricare sp più veloce". Sarebbe da pazzi, fortuna esistono le essence rune...

    Essence Rune Skill EXP Bonus al Lv10
    +10 skill exp - Richiesti 105 AP e 15 FCH

    Per me conviene. Quando finisco di uppare la runa HP la prossima sarà la skill exp.

Nota: per quelli che vogliono testare tutto per fatti propri faccio tre piccole precisazioni.

1) I risutati delle Skill Magic/Aqua/Fire arrow Lv9 sono arrotondati in quanto il loro casting time è 1.8 che corrispondono a 11.7 sp
2) Se volete testare voi stessi ricordatevi che la barra sp segna gli sp ricevuti al penultimo hit! Esempio: l'ultima skill che avete fatto è Shield Splinter. Subito dopo fate Magic arrow. Dovreste ricevere 11.7 sp ed invece ne ricevete 26 (quelli di Shield Splinter la penultima skill)
3) Tutto testato con un FS


02-04-2014, 10:44,
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