Login Registrati

Ritornare alla root principale

rekka Offline
Newbie
*

Regular Member

Reputazione: 0
Ritornare alla root principale
Grazie Psyke per le info. ho sistemato un pò le cose e le pagie indicizzate ora sono ok. però volevo migliorare ancora dal punto di vista SEO. Infatti credo di essere partito maluccio perchè oltre al problema di mybb che ha dei link poco chiari ho pure piazzato il forum nella sottocartella /forum/. Utilizzando il plugin google SEO mi ritrovo con delle parole ripeture nei link e questo non aiuta molto google. Vorrei anche accorciare il suffisso "FORUM" utilizzando solo la lettera "F".
Ora chiedo siccome eliminerò la sottocartella /forum/ e accorcerò i suffissi FORUM con F THREAD con T eccetera credo che si genereranno un sacco di pagine con errore 404. Come posso riconfigurare il htaccess in mofo di evitare ciò???
Io pensavo di prendere le regole di google seo nell'htaccess e spostarle assieme alle pagine reindirizzate che stanno più sotto sempre nel htaccess. Quelle vicine a quelle di default utilizzate da mybb.

che ne pensate?? 

Codice:
# EXAMPLE .htaccess FOR MYBB WITH GOOGLE SEO URL
[/font][/size][/color]
# -------------------------------------------------------------------

# This file is identical to MyBB's htaccess.txt example file,

# with rewrite rules for a standard Google SEO install added.

#

# Before using this file please make sure to:

#

#   - replace /MyBB/ with your forum folder, e.g. / or /forum/

#   - replace yoursite/MyBB with your forum URL

#   - name the file '.htaccess' (starting with the dot, no .txt)

#

# Alternatively you can add the required rewrite rules to your

# existing .htaccess, the specific rules required will be displayed

# on the plugin status page once Google SEO URL is enabled.

# -------------------------------------------------------------------

Options -MultiViews +FollowSymlinks -Indexes

#

# If mod_security is enabled, attempt to disable it.

# - Note, this will work on the majority of hosts but on

#   MediaTemple, it is known to cause random Internal Server

#   errors. For MediaTemple, please remove the block below

#

<IfModule mod_security.c>

# Turn off mod_security filtering.

SecFilterEngine Off

# The below probably isn't needed, but better safe than sorry.

SecFilterScanPOST Off

</IfModule>

#

# MyBB "search engine friendly" URL rewrites

# - Note, for these to work with MyBB please make sure you have

#   the setting enabled in the Admin CP and you have this file

#   named .htaccess

#

<IfModule mod_rewrite.c>

RewriteEngine on

RewriteBase /

RewriteRule ^forum/(.*)$ http://www.misurando.org/$1 [R=301,L]

RewriteEngine on

# Some hosts need a RewriteBase specification.

RewriteBase /forum/

# Google SEO workaround for search.php highlights:

# Make this rule the first rewrite rule in your .htaccess!

RewriteRule ^([^&]*)&(.*)$ http://www.misurando.org/forum/$1?$2 [L,QSA,R=301]

# Google SEO Sitemap:

RewriteRule ^sitemap\-([^./]+)\.xml$ misc.php?google_seo_sitemap=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Forums:

RewriteRule ^Forum\-([^./]+)$ forumdisplay.php?google_seo_forum=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Threads:

RewriteRule ^Thread\-([^./]+)$ showthread.php?google_seo_thread=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Announcements:

RewriteRule ^Announcement\-([^./]+)$ announcements.php?google_seo_announcement=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Users:

RewriteRule ^User\-([^./]+)$ member.php?action=profile&google_seo_user=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Calendars:

RewriteRule ^Calendar\-([^./]+)$ calendar.php?google_seo_calendar=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Events:

RewriteRule ^Event\-([^./]+)$ calendar.php?action=event&google_seo_event=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO 404:

ErrorDocument 404 /forum/misc.php?google_seo_error=404

# Default MyBB Rewrite Rules:

RewriteRule ^forum-([0-9]+)\.html$ forumdisplay.php?fid=$1 [L,QSA]

RewriteRule ^forum-([0-9]+)-page-([0-9]+)\.html$ forumdisplay.php?fid=$1&page=$2 [L,QSA]

RewriteRule ^thread-([0-9]+)\.html$ showthread.php?tid=$1 [L,QSA]

RewriteRule ^thread-([0-9]+)-page-([0-9]+)\.html$ showthread.php?tid=$1&page=$2 [L,QSA]

RewriteRule ^thread-([0-9]+)-lastpost\.html$ showthread.php?tid=$1&action=lastpost [L,QSA]

RewriteRule ^thread-([0-9]+)-nextnewest\.html$ showthread.php?tid=$1&action=nextnewest [L,QSA]

RewriteRule ^thread-([0-9]+)-nextoldest\.html$ showthread.php?tid=$1&action=nextoldest [L,QSA]

RewriteRule ^thread-([0-9]+)-newpost\.html$ showthread.php?tid=$1&action=newpost [L,QSA]

RewriteRule ^thread-([0-9]+)-post-([0-9]+)\.html$ showthread.php?tid=$1&pid=$2 [L,QSA]

RewriteRule ^post-([0-9]+)\.html$ showthread.php?pid=$1 [L,QSA]

RewriteRule ^announcement-([0-9]+)\.html$ announcements.php?aid=$1 [L,QSA]

RewriteRule ^user-([0-9]+)\.html$ member.php?action=profile&uid=$1 [L,QSA]

RewriteRule ^calendar-([0-9]+)\.html$ calendar.php?calendar=$1 [L,QSA]

RewriteRule ^calendar-([0-9]+)-year-([0-9]+)\.html$ calendar.php?action=yearview&calendar=$1&year=$2 [L,QSA]

RewriteRule ^calendar-([0-9]+)-year-([0-9]+)-month-([0-9]+)\.html$ calendar.php?calendar=$1&year=$2&month=$3 [L,QSA]

RewriteRule ^calendar-([0-9]+)-year-([0-9]+)-month-([0-9]+)-day-([0-9]+)\.html$ calendar.php?action=dayview&calendar=$1&year=$2&month=$3&day=$4 [L,QSA]

RewriteRule ^calendar-([0-9]+)-week-(n?[0-9]+)\.html$ calendar.php?action=weekview&calendar=$1&week=$2 [L,QSA]

RewriteRule ^event-([0-9]+)\.html$ calendar.php?action=event&eid=$1 [L,QSA]

<IfModule mod_env.c>

SetEnv SEO_SUPPORT 1

</IfModule>

</IfModule>

#

# If Apache is compiled with built in mod_deflade/GZIP support

# then GZIP Javascript, CSS, HTML and XML so they're sent to

# the client faster.

#

<IfModule mod_deflate.c>

AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript text/css text/html text/xml
[color=#000000][size=small][font=Tahoma, Arial, sans-serif]</IfModule>

l'htaccess che ho riportato sopra è quello che sto utilizzando adesso quindi il forum è ancora nella sottocartella /forum/, volevo solo sapere se il rewrite inserito può andare bene.

13-04-2014, 20:06,
Cita mess.

rekka Offline
Newbie
*

Regular Member

RE: Ritornare alla root principale
Ho appena accorciato i suffissi e mi sembra che sia andato tutto bene. 

Volevo chiedere in termini di miglioramento del SEO ha senso passare il forum dalla sottocartella /forum/ nella root principale??

grazie delle info

14-04-2014, 17:51,
Cita mess.

Psyke Offline
Administrator

Administrators

Reputazione: 1
Per quanto riguarda i suffissi basta aggiungere queste regole di riscrittura al file .htaccess  (le poi trovare anche qui)
Codice:
# Google SEO URL Rewrite Personalizzato 2:
RewriteRule ^F-([^./]+)$ forumdisplay.php?google_seo_forum=$1 [L,QSA,NC]
RewriteRule ^T-([^./]+)$ showthread.php?google_seo_thread=$1 [L,QSA,NC]
RewriteRule ^A-([^./]+)$ announcements.php?google_seo_announcement=$1 [L,QSA,NC]
RewriteRule ^U-([^./]+)$ member.php?action=profile&google_seo_user=$1 [L,QSA,NC]
RewriteRule ^C-([^./]+)$ calendar.php?google_seo_calendar=$1 [L,QSA,NC]
RewriteRule ^E-([^./]+)$ calendar.php?action=event&google_seo_event=$1 [L,QSA,NC]

Ricordati di aggiungere e non sostituirle con le vecchie riscritture dell'url, altrimenti non ti reindirizzerebbe i vecchi link.

Invece per reindirizzare i vecchi link della cartella forum dovrebbe bastare creare un nuovo htaccess con questo codice
Codice:
Redirect 301 /forum/ /

In questo modo se un utente/spider entra in un vecchio link, viene reindirizzato nella nuova posizione e l'htaccess del plugin google seo, riscrive l'url con il nuovo suffisso. Google garantisce che non si avranno ne penalizzazioni ne perdita di posizione reindirizzando le pagine con il codice 301, a patto che il reindirizzamento  avvenga nello stesso dominio.

esempio:
tuodomionio.it/forum/thread-titolodiscussione  [vecchio link]

domionio.it/thread-titolodiscussione  [nuovo link]

domionio.it/forum/t-titolodiscussione  [riscrittura link]

Io in uno dei miei siti ho notato una perdita di posizione, ma non so se il motivo sia dovuto al reindirizzamento oppure al miglioramento del seo dei concorrenti.

Passare il forum da una sotto cartella al root può dare dei benefici solo ai link con una lunghezza superiore ai 70 caratteri, perché si avranno 6 caratteri in più a disposizione che potrebbero contenere una parola chiave, con la quale ti potrebbe far posizionare in cima ai risultati.

esempio:
Link indifferente
tuodomionio.it/forum/thread-titolo-discussione
tuodomionio.it/thread-titolo-discussione

Link che influisce
tuodomionio.it/forum/thread-titolo-della-nuova-discussione-sul-seo-google-link
tuodomionio.it/thread-titolo-della-nuova-discussione-sul-seo-google-link

Google nel primo caso troncherebbe il link in
tuodomionio.it/forum/thread-titolo-della-nuova-discussione-sul-seo-go

Nel secondo caso il link viene sempre troncato, ma ci sarà una parola chiave in più (google) che potrebbe influenzare positivamente nei risultati della ricerca.
tuodomionio.it/thread-titolo-della-nuova-discussione-sul-seo-google-li

16-04-2014, 02:16,
Cita mess.

rekka Offline
Newbie
*

Regular Member

Ciao psyke ho risitemato il htacces accorciando i suffissi e per il momento non ho eliminato la sottocartella. Ho reinviato la sitemap a google e i rewrite funzionano perchè li ho testati provandoli con vecchi link che avevo postato in linkedin e sembra che il rewrite faccia il suo dovere. però adesso in strumenti per webmaster mi trovo 161 link inviati e solo 2 indicizzati. Io sono in panico perchè prima della modifica avevo un gap di 2 sole pagine tra inviati e indicizzati. è normale devo aspettare che google indicizzi?? devo fare modifiche anche al robots.txt??

grazie

17-04-2014, 07:33,
Cita mess.

Psyke Offline
Administrator

Administrators

Purtroppo in questi casi non si può far altro che aspettare =(. Entro 3 mesi google dovrebbe aver finito di reindirizzarti tutti i link ed aggiornare il suo database, ovviamente potrebbe impiegarci anche meno, dipende tutto dal numero di pagine e dall'importanza che da al tuo sito.
L'importante è che il rewrite funzioni a dovere.

Gli unici consigli che ti posso dare (sono semplicemente dei consigli e prendili come tali ) sono:

per bloccare la pagina principale del calendario, nelle impostazioni Google SEO URL ripristina il valore di Calendar URL scheme in Calendar-{url}, perchè modificare il robots per la riscrittura del calendario potrebbe crearti dei conflitti con altre pagine, ma anche seza ripristinare il valore di Calendar URL le altre pagine del calendario veranno bloccate dalla riga "Disallow: /forum/*action=weekview*".

per gli utenti vale la stessa regola, se vuoi bloccare la visualizzazione del profilo utente ai spiders, devi resettare il campo di User URL scheme in "User-{url}", perchè anche qui la modifica del file robots potrebbe bloccarti altre pagine.

Nel caso non volessi cambiare la riscrittura dell'url di calendario e profilo utenti, in questo caso puoi solamente inserire il metatag <meta name="robots" content="noindex"> nei template profilo utente e calendario.

17-04-2014, 10:12,
Cita mess.

rekka Offline
Newbie
*

Regular Member

Ecco il mio robots. Messo il robots così mi consigli di riportare sia User che Calendar allo stato originale??

Codice:
Sitemap: http://www.misurando.org/forum/sitemap-index.xml

User-agent: *
Disallow: /forum/archive/
Disallow: /forum/attachment.php
Disallow: /forum/calendar.php
Disallow: /forum/captcha.php
Disallow: /forum/editpost.php
Disallow: /forum/member.php
Disallow: /forum/memberlist.php
Disallow: /forum/misc.php
Disallow: /forum/modcp.php
Disallow: /forum/moderation.php
Disallow: /forum/newreply.php
Disallow: /forum/newthread.php
Disallow: /forum/online.php
Disallow: /forum/polls.php
Disallow: /forum/printthread.php
Disallow: /forum/private.php
Disallow: /forum/ratethread.php
Disallow: /forum/report.php
Disallow: /forum/reputation.php
Disallow: /forum/results.php
Disallow: /forum/search.php
Disallow: /forum/sendthread.php
Disallow: /forum/showteam.php
Disallow: /forum/stats.php
Disallow: /forum/task.php
Disallow: /forum/usercp.php
Disallow: /forum/usercp2.php
Disallow: /forum/*action=addsubscription*
Disallow: /forum/*action=emailuser*
Disallow: /forum/*action=send*
Disallow: /forum/*action=nextoldest*
Disallow: /forum/*action=nextnewest*
Disallow: /forum/*year=*
Disallow: /forum/*action=addevent*
Disallow: /forum/*action=weekview*
Disallow: /forum/*action=lastpost*
Disallow: /forum/*action=newpost*
Disallow: /forum/*sort=*
Disallow: /forum/*order=*
Disallow: /forum/*mode=*
Disallow: /forum/*datecut=*
Disallow: /forum/*action=getdaily*
Disallow: /forum/*action=getnew*
Disallow: /forum/*pid=*
Disallow: /forum/User-
Disallow: /forum/Calendar-

l'utente ha aggiunto in seguito
Dimenticavo:
User e Calendar non li pubblico nemmeno nella sitemap disabilitandoli direttamente tamite il plugin google seo.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2014, 13:22 da rekka.)
17-04-2014, 12:53,
Cita mess.

Psyke Offline
Administrator

Administrators

Si ti consiglio di ripristinare il campi di calendar e user, ma non nel file robots.txt , bensì nel pannello amministrazione di mybb > impostazioni

(17-04-2014, 10:12)Psyke Ha scritto: per bloccare la pagina principale del calendario, nelle impostazioni Google SEO URL ripristina il valore di Calendar URL scheme in Calendar-{url}, perchè modificare il robots per la riscrittura del calendario potrebbe crearti dei conflitti con altre pagine, ma anche seza ripristinare il valore di Calendar URL le altre pagine del calendario veranno bloccate dalla riga "Disallow: /forum/*action=weekview*".

per gli utenti vale la stessa regola, se vuoi bloccare la visualizzazione del profilo utente ai spiders, devi resettare il campo di User URL scheme in "User-{url}", perchè anche qui la modifica del file robots potrebbe bloccarti altre pagine.

17-04-2014, 16:50,
Cita mess.

rekka Offline
Newbie
*

Regular Member

ok grazie

18-04-2014, 07:06,
Cita mess.

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Copyright © 2002-2017 CheatVsGame