Login Registrati

[Cabal] Guida al Force Blader (Guerriero astrale)


Psyke Offline
Administrator
*******

Administrators


Messaggi: 194
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 1
#1
[Cabal] Guida al Force Blader (Guerriero astrale)
[Immagine: kDC20.png]

Il Force Blader è forse la classe più unica di cabal, con delle peculiarità che non si ritrovano nei classici debuffers di altri mmo. i suoi attacchi pribilegiano la destrezza rispetto l' intelligenza e alla forza, le sue stat quindi verranno focalizzate sopratutto sulla DEX.
I suoi punti di forza sono, ovviamente, i debuff. Ma l'FB non è solo questo, ecco di seguito alcune caratteristiche che lo rendono quel che è


- Concept unico un misto tra un fighter e uno spadaccino.

- Crowd Control (debuffs)

- DPS altissimo in combo e il dps più alto over time in bm3

- Versatile! FB può tankare in bm1aura, può essere giocato in modo completamente supportivo (anche un fb senza equip avrà i suoi debuff), e dopo l'aggiornamento delle bm3 può anche essere considerato un ottimo dps dealer.

- In pvp libero/pk è il re.

- Il rate ottenuto dai suoi 3 buff-spada permettono di poterlo buildare full dmg.

- Possibilità di essere buildato ibrido (magic-sword).

- Semplicemente la classe con le skill più belle del gioco e azzarderei la più divertente.



Vi sono però anche dei contro

- Poco attacco, difesa e hp relativamente bassi per un fighter, no burst damage (l'unica classe che non ha buff istantanei che aumentino esponenzialmente il dps in un breve periodo di tempo), odiato da tutti compresi gli stessi FB.



Tabella stat:

[Immagine: apOgr.jpg]
T-cabal-effetti-delle-stats-sui-parametri.html





Le SKill(Abilità)

-SKILL:

-Skill in pvp: Si potrebbe dire che l'FB è la classe meno fissa per quanto riguarda la combo pvp, seppure l'idea generale sia simile alle altre classi ossia skillette base + assassinate come finisher. Ma ci sono innumerevoli varianti da tenere in considerazione: di che tipo di pvp si tratti, l'avversario, lo scenario. Per amore di brevità e di chiarezza mi limiterò ad elencare e commentare le skill più usate



[Immagine: SKL033.gif] Force Assault (F.A.)

[Immagine: SKL017.gif]Force Slash (F.S.).

Queste due le considero quasi un'unica skill. Force Assault è un vero e proprio affondo che ci fa fiondare sull'avversario applicando effetti DoT (damage over time). Force Slash segue immediatamente dopo, ricorda molto le movenze della celebre Z di Zorro e come F.A. applica effetti DoT.

Consiglio di partire sempre con queste quando possibile e di spammarle il più possibile come fillers in modo di massimizzare il DoT. Ovviamente lvl 20 entrambe.

Nota: gli effetti DoT di skill diverse si sommano e sono indipendenti dalla difesa dell'avversario.



[Immagine: SKL002.gif]Impact Stab (IS). Altra skill base comune a tutte le classi. Lvl20.



[Immagine: skill068.gif]Force Kick (FK).

Il Gap Closer delle classi sword, micidiale se usato su avversari bloccati che non avranno nemmeno il tempo di avviare la combo. Personalmente lo tengo a lvl 18 massimizzandone il dps. Il 18 infatti è il livello con meno cooltime (non il 9, come molti ancora credono) e con danno rilevante. Può (e deve) essere usato anche come "skilletta" in pvp europeo tenendo però in mente che non è assolutamente ripetibile in una singola combo.



[Immagine: skill058.gif]Assassinate
(Assas). La skill. Uno dei dps più alti del gioco la rendono una finisher perfetta. Considerando che la maggior parte del danno del FB in combo deriva da questa skill consiglio di tenerla al 9 in modo da poterla spammare il più possibile. C'è chi però preferisce 12 o 18 per massimizzarne l'effetto di finisher nei pvp europei dove generalmente o la va o la spacca e non c'è praticamente mai bisogno (né possibilità) di usarla 2 volte.

Nota: castata nel momento e nell'occasione giusta può rendere il personaggio quasi intarghettabile. Usatela a vostro vantaggio per disorientare gli avversari o renderli impossibilitati ad attaccarvi bloccandoli.



[Immagine: SKL046.gif]Abyssal Crystal (AC). Lvl 12. Skill ranged che può essere usata sugli avversari distanti.



[Immagine: SKL037.gif]Infernal
Impact (II). Lvl9. Surclassata da assassinate in praticamente qualsiasi aspetto resta però usatissima e sinergizza perfettamente con Assassinate e Seal of Damnation. Ha altissime potenziali di knockare l'avversario e un effetto DoT che può essere sommato a quelli di F.A. e F.S..



Seal of Damnation (SoD). Lvl9. Danno assurdo, range 6, built-in -rate/dmg resist debuff. Cosa non c'è di bello in questa skill? Togliere metà vita agli avversari bloccati prima ancora di avvicinarsi garantisce quasi sempre vittoria.



Esempi di combo pvp

- 1v1 faccia a faccia: FA-FS-FK-IS-ASSAS

- Guerra in mischia: SoD-ASSAS*-II (massima AoE)

- PK: Execration-(altri debuff se necessari, non è bene sprecare secondi di blocco per castare un manafreeze che non servirà)-AC-SoD-AC-FK-FA-FS-ASSAS.



Ovviamente sono combo esempio e in base alle situazioni possono essere accorciate (non ha senso continuare a fare skillette se si è già nella possibilità di finire l'avversario con ASSAS), allungate (no crit, avversari con def/hp alti), o completamente modificate.



Skill in pve:

le skill pve non sono molto diverse da quelle pvp ma con qualche aggiunta.



[Immagine: SKL042.gif]Infernal
Stigma. Lvl18. La sola e unica skill stun del FB, nonché la skill con lo stun più lungo del gioco (8secondi). DPS terribile quindi da usare solo in exp o quando serve assolutamente uno stun.



[Immagine: SKL029.gif]Dance of Ruin (DoR). Lvl20. AoE decente, debuff difesa, ed è usato nella combo pve stun.



Esempi di pve combo

- Stun: Stigma-ASSAS-II-Dor>Ripetere

- Non stun: SoD-ASSAS-II>Ripetere

Nota: la tri-combo con le 3 skill grandi in ripetizione è effettivamente una combo dai molti usi. Come scritto nel paragrafo precedente è ottima nelle mischie in war, è ottima in exp se non c'è necessità effettiva di stun, gira automaticamente in autoattacco.
Insomma non c'è motivo di non usarla quando possibile.




Skill Magiche

"La bm1 utilizza i cannoni, e non solo più alto sarà il vostro attacco magia più potente sarà la vostra bm1 per questo vi consiglio di farvi un set of sage tipo bracciali +6 del saggio ed eos+6 (poi se volete
spender soldi prendetevi anche il +7 o il +8 xD )



Earh cannon sostituisce earth guard

wind cannon sostituisce wind movement

lightning cannon sostituisce Lightning blade

aqua cannon sostituisce aqua vitality



qui dovete scegliere voi cosa privileggiare, il mio consiglio è quello di portare al massimo lightning cannon per l'attacco poi sta a voi decidere se avere il massimo della difesa, il massimo degli hp oppure un alto potenziale di difesa e di attacco

in ogni caso non potete portare tutto a 20 a causa dei mancati punti, ovviamente potete anche eliminare un cannone a vostra scelta per potenziare al massimo gli altri e tutti i debuff ma ve lo sconsiglio dato che in war sono tutti e 4 utilissimi."

[cit. 0oICKo0]

"Come già accennato l'FB è una classe ibrida e può talora essere buildato completamente come tale.

Se state pensando "ma io mi buildo sword cosa mi frega dei cannoni" diciamo subito che i cannoni hanno effetti opzionali quando si entra in bm1. Essi funzionano infatti da buff. Rimando al paragrafo della bm1 per una descrizione più dettagliata.


I cannon possono essere utilizzati efficacemente anche in pvp e pve. I pezzi all skill amp garantiranno un boost di danno anche alle vostre skill magiche. Gli usi possibili:

- Execration+(darkness+)cannon. Alcuni FB possono arrivare a crittare 800-900 su un target con bassa difesa (WI) per singolo cannon. Spesso non c'è nemmeno bisogno di avvicinarsi per finire l'avversario.

- Effetti knock. Utile per rompere la combo degli avversari quando corrono verso di noi o per knockarli quando sono bloccati, questo darà loro ancora meno tempo per reagire una volta che gli ci fondiamo addosso con Force Kick.

- Crystal e Wind cannon hanno ben 9 range, permettendoci di colpire l'avversario anche quando le nostre altre skill sono fuori range. "

[Cit. nozomi]


Buff

Il FB non ha short buffs. Quelli tipici sono



[Immagine: SKL256.gif]Fire Blade

[Immagine: SKL259.gif]Ice Blade

[Immagine: SKL258.gif]Lightning Blade

Sono i buff principali del FB che conferiscono Attacco, Rate e Dmg.
Essendo considerati buff simili non possono esserne usati 2 insieme prima del 140, o 3 prima del 170.

Prima del 140 Lightning Blade.

Al 140 Lightning+Ice

Al 170 Lightning+Ice+Fire

Tutte al lvl 20 ovviamente.



[Immagine: SKL253.gif]Earth Guard. Buff di difesa



[Immagine: SKL254.gif]Aqua Vitality. Hp e Hp regen.



[Immagine: SKL255.gif]Wind Movement. Attack rate e Def rate.



Debuff

Ed ecco la parte principale, i debuffs. Partiamo dal dire che un buon FB si nota dall'uso dei suoi debuff che possono totalmente ribaltare situazioni di svantaggio, o contribuire a farci killare se usati sul target sbagliato o nel momento sbagliato (un FA può farci tanto male mentre siamo impegnati a debuffarlo).



Per qualche motivo poco chiaro il FB non ha abbastanza punti magici per portare al massimo livello tutti i debuff/buff/skill magiche questo porta a fare delle scelte su cosa maxare e cosa no. I livelli che indicherò sono quelli usati da me in base al mio stile di gioco.



[Immagine: SKL447.gif]Execration (Exe). Lvl19. Blocca un singolo avversario



[Immagine: SKL449.gif]Field of Execration (FoExe). Lvl18. Blocca un gruppo (non illimitato) di avversari.



[Immagine: SKL260.gif]
Enervation (Ene). Lvl20. -12 livelli all'avversario diminuendogli tutte le statistiche. Spammabile in pve, non utilizzabile in pvp.



[Immagine: skill270.gif]Field
of Enervation (FoEne). Lvl20. -12 livelli ad un gruppo (non illimitato) di avversari. Non spammabile in pve ma utilizzabile anche in pvp. In combinazione con FoExe può rendere un gruppo di persone praticamente carne morta.



[Immagine: skill263.gif]Darkness. Lvl18. -2 range, utile per evitare di essere attaccati.



[Immagine: SKL448.gif]Hard
Luck. Lvl 20. -10 resist rate, -20 resist dmg, possibilità di spammarlo fisso su un singolo avversario. In pratica è come se desse +10rate e +20dmg ad ogni membro del party. Chiunque farà dungeon con voi vi amerà per questo debuff. E chiunque lo subirà vedrà la vita calarsi molto più velocemente ;p



[Immagine: skill269.gif]Mana
Freeze (MF). lvl20. -1400MP. Non c'è molto da aggiungere se non che usato con FoEne può avere effetto anche su chi si crede "immune". FoEne infatti, diminuendo tutte le statistiche, diminuisce anche gli MP massimi di circa 150, in combinazione con MF si può quindi arrivare a togliere bene 1550MP ad un avversario.



[Immagine: SKL257.gif]Guard Break

[Immagine: SKL239.gif]Blind

[Immagine: SKL241.gif]Lower Defense. lvl1.

Questi 3 minidebuff sono vengono usati per il loro effetto ma per la loro utilità. Sono spammabili quindi possono essere usati per aggrare singoli mostri/boss in pve. In pk/war sono generalmente utilizzati per bypassare il buff party anti-debuff del Blader (Curse Dodge).



Party buff

l'FB non ha nessun party buff. Resta però una delle classi più richieste (solo secondo al mago probabilmente) in party.





Upgrade skill

l'FB è la classe con maggiori possibilità di personalizzazione delle upgrade skill (in riferimento al sesto upgrade).

- Hp, Attack x2, Defense x2, Def rate (generalmente per pvp)

- Hp, Attack x2, Def, Def rate x2 (pve)

- Hp, Attack x2, Def , Def rate, Magic (bm1 build)

//

Vitality Mastery: Upgrade della vita (+589 hp)

Offensive Sense: Upgrade dell'attacco (+45 atk)

Defensive Sense: Upgrade della difesa (+32 def)

Impact Controll: Upgrade superiore dell'attacco (+104 atk)

Damage Absorb: Upgrade superiore della difesa (+55 def)

Sixth Sense: Upgrade superiore della Defense Rate (+798 Def rate)









EQUIP(consigliato come obiettivo)


l'FB può essere buildato full dmg (3x 40dmg) o mixed (7/24+40) o full amp build (3x 7/24).



-Elmo: 40dmg o 7/24. Entrambi sono abbastanza economici in materiali come shadowtitanium. Se avete la possibilità di metterci dentro anche rate tanto di guadagnato (non è una necessità per l'FB come per altre classi però).

-Suit: 7amp+hp di base, amp+maxrate advanced.

-guanti: 7amp+3hpsteal di base, amp+maxrate(+hpsteal/attack) advance.

-stivali: 7amp+hp (pvp) o 7amp+max hp steal per hit (pve).

-armi: personalmente ho scelto la strada mixed, katana 40dmg crystal 7/24 per mantenere il dps medio-alto in tutte le situazioni (combo, bm1, bm2, bm3, pve, pvp, ecc.). Non c'è dubbio che se il vostro gioco si limita ai dungeon di basso e medio livello in compagnia e con bm3 la build full dmg risulta la migliore.





-accessori:

tyrant ring, killian ring, cr+2 x2 al 170. Sarà necessario sostituire un cr+2 con un rol+2 prima del 170 o quando si entra in bm1.







Le RUNE

- le principali: hp, attack, sword amp, dmg, max rate, max hp steal per hit.

- le eventuali: MP per essere immuni a MF e MF+FoEne. Hit e def rate sempre utili. Hp steal se non si ha la possibilità di averlo nei guanti. Str, Int, Dex per avere qualche punticino in più da mettere in Dex. Def per essere leggermente più resistenti. Resist knock, down, stun sono sempre un aiuto in più in war.





LA BATTLE MODE(BM)


-BM1: la bm più particolare tra tutte. La bm1 del FB ha 2 effetti unici:

- le sue statistiche sono basate sulla nostra quantità di magia (più magia, più statistiche);

- i buff personali (non quelli di party e quelli fattici dalle altre classi però!) vengono rimossi e rimpiazzati da cannoni che garantiscono effetti quasi simili.



Analizziamo i due punti separatamente.



- L'effetto della magia sulle statistiche della nostra bm1 è certamente notevole, più di quanto si creda. Per esempio il sesto upgrade di magia (+104 magia) significa circa 40 attacco in più per noi in bm1! E più hp,difesa, più tutto.

E' buona norma difatti, qualora ve ne fosse la possibilità, di equipaggiare pezzi di equip che diano magia prima di castare la bm1 come epaulette of sage (mantelli del saggio). E' sempre megliore, inoltre, usare prima aura in quanto l'effetto finale della bm1 verrà ulteriormente amplificato dalla magia di questa.

Ricapitolando: equip magico>aura>bm1>equip sword.



- L'effetto dei cannoni sulla nostra bm1 è spesso oggetto di confusione. La cosa è abbastanza semplice



Earth Cannon rimpiazza l'effetto di Earth Guard (+difesa).

Aqua Cannon rimpiazza l'effetto di Aqua Vitality (+hp/mp e hp/mp regen).

Wind Cannon rimpiazza l'effetto di Wind Movement (+hit/def rate).



Maggiore è il livello di un determinato cannon maggiore è il corrispettivo bonus.



Per quanto riguarda i buff spada invece sono sostituiti da uno dei 3 cannon di seguito (il gioco applica automaticamente quello di livello più alto): fire cannon, lightning cannon, crystal cannon.

Nota: ripeto, a differenza dei 3 blade buffs, solo uno di questi 3 cannon viene applicato e tutti conferiscono le stesse statistiche a pari livello. Il gioco applicherà automaticamente quello di livello più alto quindi NON è necessario tenerli tutti al massimo livello. Ne basta uno dei tre.



Come ormai sappiamo l'FB non ha abbastanza punti per portare tutte le skill magiche a 20, io personalmente li tengo così:

Lightining 20, Aqua 20, Earth 17, Wind 15, Fire 1, Crystal 1.



Ancora una volta entrano in gioco le preferenze personali. Più difesa e meno hp? Abbassate aqua cannon e alzate eath.



-BM2: consigliato il retarget dopo la seconda hit (il "giro") o dopo la
terza (il colpo verso l'altro) a piacimento. Il DPS resta però bassino.



-BM3: Una delle migliori. Grazie alla synergy del rate/maxrate, e unita ad hard luck, è come avere 85 rate effettivi fissi. Questo è ciò che garantisce il miglior sustained DPS del gioco. I vostri singoli colpi saranno solitamente meno potenti di quelli delle altre classi ma loro critteranno molto meno frequentemente. C'è però da dire che vista la natura del gioco (boss molto brevi) e la funzione del relog che permette di avere buff speciali sempre carichi il dps del FB è molto meno utile rispetto al burst delle altre classi =( Solo il WI per ora è in condizioni peggiori non avendo nulla che gli dia rate/dmg (ancora per poco).



[tabella synergy]



Come usare le synergy dipende, ancora una volta, dalla necessità e dalle preferenze.



Alcuni esempi



- In solo: ABAA-F1-AABA-ABAA-BAAB-F1

- In gruppo con un WA e panic sul boss: BAAB-F1-AABA-BAAB-BAAB-F1



A volte può essere utile applicare prima le synergy di debuff per aumentare il danno del gruppo, a volte sarà meglio aumentare principalmente il proprio DPS con la synergy rate. Pratica, pratica, pratica.



Le fatal 2 e 3 sono generalmente da evitare se puntiamo al DPS massimo. Sono però utili in alcuni casi

- Quando abbiamo bisogno di effetti knock

- Quando abbiamo bisogno di più AoE possibile per vampirizzare o per colpire tanti bersagli

- Come finisher visto che non missano MAI



Nota: gli effetti debuff delle synergy restano attivi sugli avversari per la durata stabilita anche dopo che è terminata la bm3, al contrario degli effetti buff su noi stessi che vengono annullati col finire della bm. E' per questo consigliato attivare le synergy di debuff (AABA & BAAB) quando sta per scadere la bm in modo da godere del loro effetto anche per i successivi 12 secondi post-bm.


09-02-2013, 13:19,
Cita mess.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vendo - Mercurio - Cabal] PG LV150 Guerriero Astrale (GA) Onishi 2 567 11-02-2013, 12:54
Ultimo messaggio: Onishi
  [Cabal] Guida Force Blader [ep1] Psyke 0 505 17-12-2012, 07:23
Ultimo messaggio: Psyke

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)


Copyright © 2002-2017 CheatVsGame