Login Registrati

[Cabal] Sword Force Shielder


Psyke Offline
Administrator
*******

Administrators


Messaggi: 194
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 1
#1
[Cabal] Sword Force Shielder
1. Newbie

Newbie
In principio era un newbie. Fino al livello 40 non c'è molto da dire. Killate mob, fate tutte le quest, non comprate niente (tutto il necessario verrà droppato), non utilizzate per alcun motivo MP Mastery nelle upgrade skill, spammate "Pick up item" a raffica, se vi capita per le mani un item del quale non conoscete il valore tenetelo fino a quando non lo avrete scoperto.

Skilling
"Finalmente" potete indossare il set Adept per poter skillare . Se avete letto la guida linkata o già siete in pieno skilling capirete il motivo delle virgolette a inizio paragrafo. Nerdate più o meno intensamente per qualche mese. Vi suggerisco personalmente di non esagerare nello skilling perchè è una pratica disumana che potrebbe portarvi nel peggiore dei casi ad odiare il gioco. Per evitarlo il dev Team di Cabal ha inserito recentemente requisiti minimi di livello per poter raggiungere determinati livelli Rank oltre ad aver reso l'esperienza skill ridondante. Niente più corsa a chi è più nerd.

2. La prima decisione

sFS vs mFS
Per il Force Shielder sono possibili due build: Sword o Magic che vi porteranno a diventare rispettivamente Sword Force Shielder (sFS) e Magic Force Shielder (mFS). Ora la domanda nasce spontanea: quale build perseguire? Eccovi i pro e i contro delle due build confrontate tra loro non con le altre classi

Sword Force Shielder

Pro
  • Miglior difesa del gioco
  • Skill con damage più alto del gioco - Shield Splinter
  • Forte nella mischia
  • In pvp se critta Shield Splinter tende al one shot
  • Esteticamente più bello
Contro
  • Il più lento di Cabal quindi il più basso dps (damage per second)
  • In solo ha molte difficoltà
  • Equipaggiamento costosissimo

[Immagine: 655ed-4.jpg]

Magic Force Shielder

Pro
  • Forte in pvp
  • Discreto in pve
  • Velocità impressionante delle skill
  • Equipaggiamento economico
  • Attacca da lontano
Contro
  • Deve rinunciare a parte della sua def
  • Spesso ignorata dal dev Team in quanto "anomalia" del FS
  • Esteticamente forse la più brutta classe di Cabal

[Immagine: 655e6-4.jpg]

La scelta sta a voi ma tenete a mente che con il passare degli anni in Cabal il numero dei mFS è sempre andato a diminuire. Personalmente non vedo un mFS da 2 anni. Il motivo è semplice. Il mFS è un'anomalia che vedeva il suo successo nel fatto che, nel lontano 2007, il sFS era una classe completamente diversa da quella odierna. Era la classe più debole di Cabal in assoluto e lo era a tal punto che mettersi a fare il mFS (praticamente un WI con la spada) aveva un senso. Oggi il sFS non sarà una delle classi più avvantaggiate del gioco ma sicuramente ha tolto di mezzo l'idea del mFS. Mettersi a fare adesso un mFS è una scelta che non ha senso. Lo sFS ha delle caratteristiche uniche (difesa in assoluto più alta, skill con dmg più alto in assoluto) che nessun mFS nè altra classe può raggiungere e buttarle via per un mFS è uno spreco. Se avete scelto sFS continuate con la lettura.

3. Cresciamo

La fase noob
Non so se esiste anche nelle altre classi ma vi assicuro che per il sFS esiste. Il FS è una classe dura da costruire e molto costosa. Non dà subito molte soddisfazioni esclusa quella di non morire grazie ai buff Art Of defense e Shadow Shield. Nei party non abbiamo un ruolo determinante, nei dungeon siamo lenti, in solo facciamo fatica, expiamo un pelino più lento degli altri per via del basso danno che infliggiamo e non è vero che siamo i migliori nel pve. E' nella norma essere battuti da WA 20 livelli più bassi di noi con un set inferiore al nostro. Per dirla in altre parole il FS non è "plug and play" come il WA o altre classi che quasi subito vedono le potenzialità espresse. Il FS deve macinare livelli prima di potersi definire forte anche al di fuori di Art Of Defense. Mettetevi bene in testa di avere pazienza, tanta pazienza.

Double Trascender
Anche se sFS dovete tirare su insieme sia Magic che Sword. Sarebbe una cosa che dovrebbero fare tutte le classi ma per il FS è un punto critico. Dovete fare il doppio trascender per i seguenti motivi:
  • Siamo una classe con pochi HP quindi ci serve come l'aria il 10% di bonus per il rank up
  • Per prendere i famosi buff del FS e portarli al lvl 20 (ne parleremo dopo) dobbiamo arrivare a trascender in Magic
Avendo io skillato con il vecchio sistema "livello hardcore" non so indicarvi quale sia il modo migliore per tirare su velocemente sia Magic che Sword.

Livelliamo
Ad ogni livello ci vengono assegnati 5 punti da ripartire a nostra scelta tra STR, INT e DEX. Fino a quando siamo ancora sotto il controllo del Growth la scelta è obbligata. Dobbiamo "saldare" il conto col growth ad ogni Class Rank. Quando finalmente il growth non rappresenta più un limite i nostri 5 punti saremo liberi di utilizzarli per la nostra build sFS. Prima di perdere alz in extract potion per rimediare ai nostri errori facciamo una scelta.

4. La seconda decisione

Vi potrà sembrare strano che un pg che ha già due approcci completamente diversi di crescere (mFS e sFS) abbia anche 3 ulteriori modi differenti di essere sviluppato come sFS. Per il sFS è proprio cosi. Dopo aver scartato il mFS dovrete infatti decidere quale strada perseguire tra le 3 disponibili. Per tutte e 3 le varianti indicherò i pregi, i difetti e i breaking point. Con breaking point mi riferisco a limiti alti che se raggiunti significano che siete ai vertici della vostra build. Potete ritenervi pienamente soddisfatti e concentrarvi sul perfezionamento del vostro sFS. D'ora in avanti tutte le stat e bonus che citerò sono da intendersi con astral weapon attiva, stat di base e buff inclusi.

Full damage
Se intendete andare per il full damage di norma equipaggerete pezzi deathblow ovunque sia possibile. Avendo il FS un bassissimo attacco è necessario che il Crystal sia almeno Lapis e la spada almeno Redosmium sempre sullo stesso calco del set ossia deathblow. Se però parliamo di armi ideali allora dobbiamo salire di grado fino al Topaz per il Crystal e al Mithril per la Blade. L'accoppiata Topaz Crystal con Mithril Blade di norma è la più letale. Questo perchè nel FS i Crystal sballano le statistiche perchè hanno dei requisiti di INT e DEX elevati. Per un'altra classe può essere poco influente ma per il FS, che ha un attacco basso, l'STR ha un gran peso. A meno che non abbiate un Mithril Crystal epico o un set full Mithril amp lasciate perdere perchè se da un lato guadagnate attacco dall'altro lo perdete a causa della STR persa. Con questa build baserete l'attacco del vostro FS sui colpi critici. Cercate di raggiungere almeno 140% Crit Dmg altrimenti sareste troppo limitati. Con il tempo e con molti alz potrete raggiungere livelli altissimi anche oltre il 200%.

Pro: Danno altissimo nel critico, full STR
Contro: Costoso
Breaking point: 200% Critical Damage, 1000 attack


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Full amp
Se intendete andare per il full amp cercate Mithril Blade e Crystal amp e uppateli tanto! In questo stato vi basate poco sui critici (fattore culo) e tanto sulla certezza del vostro alto attack sempre costante. Raggiungete almeno 900 attack altrimenti l'amp sarebbe sprecato ma con l'obbiettivo di superare i 1000 attack e 60% amp. Con questa build sacrificherete un pochino il full STR per via del Mithril Crystal che richiede 201 DEX. In compenso l'astral weapon essendo Mithril vi darà 41 defense. Il pregio è che, critico o non critico, il danno sarà costantemente alto. Questa build è molto più economica di quella full damage anche se meno efficace in termini di danno. Molti FS la utilizzano per obbligo perchè non hanno ancora i soldi per potersi permettere la full damage.

Pro: Danno alto costante, STR buono, più economico
Contro: Danno discreto con i critici
Breaking point: 1000 attack, 60% amp


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Fail
Anche la build sbagliata merita di essere descritta. Quando un player informato che conosce bene i limiti del FS decide di crearlo si vede che apprezza i suoi pregi più dei suoi difetti. Il rischio è chi si fa prendere troppo "emotivamente" dal FS è più probabile che faccia un fail FS. Mi riferisco a chi sceglie di andare per una defense alta a prescindere da tutto il resto utilizzando pezzi Mithril pessimi con bonus spesso inutili o addirittura sbagliati. In Cabal avere 1300 difesa non ci fa finire i dungeon nè uccidere i boss. Che ve ne fate di un FS che se da un lato non muore mai dall'altro non è in grado di eliminare nessuno? Io stesso sono caduto in questa trappola ma almeno c'era una logica. I mob di PF non erano stati nerfati e shottavano ed anche i dungeon erano più difficili. Oggi sono stati semplificati e si resiste ovunque anche in Shadow Titanium. La difesa conta ancor meno che in passato. E' in assoluto la statistica meno importante di Cabal.

5. Impostazioni skill e buff

Le skill
Allego una breve descrizione delle skill a livello 1 più i livelli di skill richiesti per poter upparle. Come spiegherò più avanti non devono essere utilizzate tutte. Alcune vanno usate solo determinate situazioni che spiegherò dopo. Se avete bisogno di maggiori informazioni sulle statistiche per ogni livello potete fare riferimento a questa tabella.
  • Shield Grenade (Lv.18): Amp 95%, Down 80%, Add Attack 1008, Critical dmg +50%
    Lv.1,2 - Transcender (16)
    Lv.3,4,5 - Transcender (40)
    Lv.6,7,8 - Transcender (72)
    Lv.9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 - Transcender (112)
  • Shield Splinter: Amp 85%, Stun 70%, Add Attack 776, Critical DMG +100%, HP down -61
    Lv.1 - Completer (0)
    Lv.2,3 - Completer (14)
    Lv.4,5,6 - Completer (36)
    Lv.7,8,9 - Completer (64)
    Lv.10,11,12 - Completer (100)
    Lv.13,14,15 - Trascender (0)
    Lv.16,17,19 - Trascender (56)
    Lv.19,20 - Trascender (120)
  • Shield Break: Amp 70%, Down 90%, Add Attack 654.5
    Lv.1 - G. Master (0)
    Lv.2,3 - G. Master (12)
    Lv.4,5,6 - G. Master (32)
    Lv.7,8,9 - G. Master (57)
    Lv.10,11,12 - G. Master (89)
    Lv.13,14,15 - Completer (0)
    Lv.16,17,19 - Completer (50)
    Lv.19,20 - Completer (108)
  • Shield Ray: Amp 75%, Down 70%, Add Attack 225.9
    Lv.1 - Master (0)
    Lv.2,3 - Master (5)
    Lv.4,5,6 - Master (14)
    Lv.7,8,9 - Master (25)
    Lv.10,11,12 - Master (69)
    Lv.13,14,15 - A. Master (0)
    Lv.16,17,19 - A. Master (39)
    Lv.19,20 - A. Master (84)
  • Shield Explosion: Amp 80%, Down 75%, Add Attack 361.5
    Lv.1 - A. Master (0)
    Lv.2,3 - A. Master (11)
    Lv.4,5,6 - A. Master (28)
    Lv.7,8,9 - A. Master (50)
    Lv.10,11,12 - A. Master (78)
    Lv.13,14,15 - G. Master (0)
    Lv.16,17,19 - G. Master (44)
    Lv.19,20 - G. Master (96)

Combo
Le combo migliori possibili per il FS sono due. Ovviamente esistono decine di varianti che includono l'uso anche di altre skill come Shield Ray ma si usano solo in situazioni particolari. Detto ciò le combo sono le seguenti.

Combo di passaggio
Combo con 3 skill. Questa prevede l'uso delle 3 skill più forti del FS che sono SG, SS, SB. SS come già detto in precedenza è la skill migliore di tutta Cabal contando tutte le classi del gioco. SG se non è la seconda è sul podio. Si tratta di skill che, caratteristica unica, hanno rispettivamente un bonus del 100% e 50% di Critical Damage. Ciò significa che se di base avete già il 200% di Critical Damage, crittando con queste due skill raggiungerete il 300% e 250%.
  • Shield Grenade Lv18 - casting 3.0
  • Shield Splinter Lv18 - casting 4.0
  • Shield Break Lv9 - casting 4.0

Combo definitiva
Combo con 2 skill. Si usano unicamente le 2 migliori skill del FS. Il loro livello più basso abbassa leggermente l'attacco senza critico ma in compenso correremo il rischio (si fa per dire) di crittare con il 100% e 50% di bonus aggiuntivo ad ogni skill eseguita. Se avete un rate elevato il beneficio è impressionante. Questa combo può essere catalogata come quella definitiva mentre la precedente come passaggio temporaneo.
  • Shield Grenade Lv9 - casting 3.0
  • Shield Splinter Lv9 - casting 4.0

Skill aggiuntive
Utilizzate i seguenti accorgimenti per massimizzare il danno:
  • In war aggiungete alle skill Shield Ray in quanto attacca da lontano e spesso capita di trovarsi in AoD con nemici non proprio attaccati a noi. Usate quindi Shield Granade, Shield Splinter e Shield Ray per colpire da lontano. Shield Explosion va bene per bersagli a media distanza. Shield Break attacca solo da vicino quindi in questi frangenti non potete utilizzarla
  • In pvp iniziate sempre la combo con Shield Splinter in modo da poterla ripetere il più spesso possibile visto che è la skill migliore
  • In pve è consigliabile iniziare la combo con Shield Grenade in quanto fa down ad un range elevato

Upgrade skill
Vitality Mastery
Sixth Sense
Damage Absorb
Impact Control
Defensive Sense
Offensive Sense

Buff al livello 20
Shield Harden
+29 defense

Crushing Blade
+45% critical Dmg inc
+24% critical Rate inc

Shadow Shield
+4000 Absorb Damage

Art Of defense
+2000 Defense

Resist intension
+10% resist down
+10% resist knock back
+10% resist stun

Mortal Bane
+300 attack
+300 magic
-70% defense

Might Wish
+60 Attack

6. Aumentare il dps

Max dps
Siamo per natura una classe con dps basso. Per avere il massimo dps senza ricorrere a BM o Aura posizionatevi davanti all'obiettivo in Art Of defense + Mortal Bane. Prendetela come abitudine anche nei dungeon contro i boss perchè se da un lato Mortal Bane ci toglie 70% defense dall'altro Art Of defense ci da +2000 def. Per farvi capire nel mio caso in questo status passo da 1002 a 1302 attack e da 1006 a 901 def che è comunque sufficiente per resistere ai boss. Ricordate che Aod finisce prima di Mortal Bane quini se non volete morire appena si esaurisce Aod togliete anche Mortal Bane.

Battle Mode
Fino alla fine del 2009 tutti i FS sono rimasti "monchi" di una valida BM2 che detto molto semplicemente è sempre stata inutilizzabile. Danno basso ma soprattutto lentissimo. La BM più lenta sulla classe con il dps più basso del gioco fanno un'accoppiata perdente. Fortuna vuole che con l'episodio Cabal Realoaded gli sviluppatori abbiano finalmente reso giustizia ai FS dandoci una BM2 più veloce del 33%. Ora vi spiegherò come funziona la nuova BM2. Iniziamo dalle stat.



BM2 normal attack
1st : 40% Sword Amp
2nd : 50% Sword Amp
3rd : 60% Sword Amp

Shield Storm: 10% Sword Amp and 120% Critical Damage increaseCome facilmente intuibile l'attacco in BM2 completo si svolge in 3 hit dove il FS lancia il proprio scudo al bersaglio. I primi 2 hit hanno la stessa durata di esecuzione mentre il terzo è decisamente più lungo. Massimizziamo la nostra BM2 togliendo prima di tutto il 3° hit che, nonostante abbia 60% sword amp, è troppo lento per essere preso in considerazione. Ora un FS poco esperto potrebbe subito giungere alla conclusione che l'ideale sia fare sempre i primi 2 hit ma sbaglierebbe. E' vero che il 1° e 2° hit hanno la stessa velocità di esecuzione. E' vero anche che il 2° hit ha 10% sword amp in più però quando lanciamo il nostro scudo questo impiega del tempo per tornare indietro. Tempo sprecato. Facciamo quindi solo il 1° hit e sempre retarget. Esercitatevi con i dummy e fatevi spiegare come si fa da altri FS o WA.

Piccoli accorgimenti
Fatevi un ottimo Vampire perche essendo lenti nelle skill ci ricarichiamo HP lentamente. Ci serve quindi tanto Max HP Steal per Hit. Quando siete in Aura sostituite un Rol con un Critical Ring perchè l'aura ci dà +19% Crit Rate (a seconda del livello).

7. Domande frequenti

Perchè full STR e non DEX?

[Immagine: attributedistributionei6.png]

1 STR aumenta 0.25 atk e 0.25 def
1 DEX aumenta 0.23 atk e 0.182 def

Essendo sFS vi serve attacco e difesa. Andare per la DEX vi farebbe perdere entrambi per andare a guadagnare hit rate e def rate nonchè l'inutile magic. L'hit rate è superfluo poichè in combo non si missa mai. La def rate su un sFS è uno spreco in quanto di base non ne abbiamo molta ed è quindi stupido puntare su un difetto. E' come se un WI puntasse tutto sulla difesa.

E' vero che passare a Mithril rovina le stat?
Che ci crediate o meno non è cosi. Lo so che è difficile da credere perchè lo dicono in continuazione in ogni dove ma posso dimostrarvi molto semplicemente che un sFS che passa a Mithril non si rovina assolutamente le stat.

Osmium Amoursuit +6 richiede STR 278 INT 223 DEX 111
Lapis Crystal +6 richiede STR 223 INT 223 DEX 167

Mithril Plate +6 richiede STR 381 INT 305 DEX 152
Mithril Crystal +6 richiede STR 268 INT 268 DEX 201

Per passare da Osmium / Lapis a Mithril ci servono quindi 82 INT e 34 DEX in piu. Ciò significa che togliamo 116 punti che sarebbero stati STR. 116 punti STR significano -29 atk e -29 def. Se ci fermassimo qui con il ragionamento allora avrebbero ragione quelli che parlano di stat rovinate sulla Mithril ma proseguiamo.

La Osmium Suit +6 ci da 91 def. Il Mithril Plate +6 ci da 152 def [+61]
Il Lapis crystal +6 ci da 99 atk. Il Mithril Crystal +6 ci da 141 atk [+42]

Togliamo 29 atk e 29 def che abbiamo perso per mettere Mithril. Il risultato è un guadagno di 32 atk e 13 def e stiamo parlando solo del Plate e del Crystal! Aggiungiamo elmo, guanti, stivali, spada ed il guadagno passa a +215 def e +62 atk. Concludendo: la Mithril rovina le stat? Assolutamente no. A rovinarle magari possono essere i bonus inutili (alz drop, mp heal...) che alcuni sFS fissati con Mithril si ostinano ad utilizzare.

Cosa accade dopo il 200% Critical Dmg?
Come molti ben sanno esiste una limitazione al Critical Dmg. Superato il 200% tutto l'ulteriore dmg aggiuntivo vale la metà. Se aggiungiamo ad esempio il 10% raggiungeremo 210% ma funzionerà solo il 205%.

Epaulette +7?
Il Sage ovviamente no. Il Fighter ovviamente si. E il Guardian? Se parliamo dei vantaggi è decisamente meglio un EoF+6. Già abbiamo poco attacco e poca velocità. Togliersi anche 20 attack e 3% sword amp è il peggio che si possa fare. Se invece parliamo dell'impatto estetico e della bellezza di avere un +7 allora agite secondo i vostri gusti solo ricordate che con un EoG+7 avete solo da perderci.

Accorgimento per risparmiare alz
Mi riferisco ad un accorgimento che ci consente di aumentare il danno risparmiando abbastanza alz. Il risparmio consiste nell'acquistare un pezzo deathblow (blade o crystal o elmo a seconda delle necessità e della build) con bonus rate invece di dmg. Generalmente un elmo 8% rate e 20% dmg costa 5 volte meno di un 36% dmg. Se abbiamo la fortuna di avere a disposizione molti cr+2 (3 minimo) è possibile ottenere lo stesso danno di un 36% dmg con un molto più economico 8% rate e 20% dmg. Indossare un elmo 8% rate ci consente di togliere definitivamente un rol e di sostituirlo con un cr+2. In questo modo otteniamo:

20% dmg dagli slot + 15% da cr+2. Risultato: 35% dmg.
24% rate dal buff + 5% base + 15% rol+2 + 8% dal deathblow. Risultato: 52% rate

Abbiamo ottenuto un bonus 35% dmg risparmiando molti alz rispetto ad un 36% dmg.

8. Risorse

Hall Of Fame sword FS
Vi suggerisco anche di andare a guardarvi le stat dei Migliori FS per regolarvi sugli obiettivi da raggiungere.

Damage Calculation Tool
Nella scelta e valutazione degli item potete aiutarvi con il Damage Calculation Tool.


17-12-2012, 07:18,
Cita mess.


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)


Copyright © 2002-2017 CheatVsGame